A tutto swing

Pensate che lo swing sia una cosa del passato, un po’ ingessata ? Beh, vi sbagliate di grosso. Dall’epoca d’oro della “swing era”, con i suoi musicisti, locali, “battaglie di bande”, balli e ballerini scatenati, allo swing italiano e dei giorni nostri.

Qui si parla dello swing che si suona, dello swing che si balla e dello swing che si canta.

Storia, aneddoti, curiosità ma soprattutto tanta musica! Con le sue note e canzoni frizzanti, briose e  movimentate lo swing è lo spumante della vita.

E’ un mondo: se ci entrate non vorrete più uscirne!

Conduce Marco Bernardi

Le puntate di A tutto swing:

  • A Tutto Swing – 18 aprile 2024 (centotredicesima puntata) Sono tante le versioni (swing) di Volare ! Swing italiano fresco fresco di album ed anche quello della Holy Bounce Orchestra di Lione. E poi il comicissimo Louis Prima ed altro swing !
  • A Tutto Swing – 21 marzo 2024 (centododicesima puntata) Frank Sinatra non basta mai! Per non parlare di Duke Ellington. E poi c’è anche quel personaggio di Fred Buscaglione . Ed il grande Rod Stewart che non vuole certo sapere di ritirarsi e che si lancia nel suo ultimo disco Swing Fever !
  • A Tutto Swing – 7 marzo 2024 (centoundicesima puntata) Con la sua voce rauca , graffiante e sabbiosa Rod Stewart ha appena fatto uscire il suo ultimo album Swing Fever. E poi i Jive Aces con la loro versione della Vie en Rose, e tanto swing italiano !
  • A Tutto Swing – 15 febbraio 2024 (centodecima puntata) Sempre nuovi album dedicati a Duke Ellington, una grande interpretazione di Tuxedo Junction, Nat King Cole e Louis Armstrong ed altra grande musica.
  • A Tutto Swing – 1 febbraio 2024 (centonovesima puntata) La guerra era finita, c’era un’atmosfera carica di vibrante energia, ottimismo, grandi prospettive all’orizzonte . Partiva un periodo di crescita economica senza precedenti, la classe media cresceva, compariva la televisione, la benzina costava pochissimo e lunghe macchine cromate percorrevano le strade. E tutto questo ottimismo ed energia si rifletteva ovviamente nella musica: rock and ...
  • A Tutto Swing – 11gennaio 2024 (centottesima puntata) All of Me non tramonterà mai ! La voce sensuale ed affascinante di Peggy Lee in Fever, Blueberry Hill e Ritchie Cunningham di Happy Days e che coppia Louis Armstrong e Bing Crosby ! Ed altro grande swing in questa puntata!
  • A Tutto Swing – 21 dicembre 2023 (centosettesima puntata) Il grande Frank non si smentisce mai, Julia Lee in un un’ambigua canzone, il più grande successo di Kenny Ball, Benny Goodman, Ella Fitzgerald e Tommy Dorsey non possono mancare ! E poi le ‘labbra fortunate” di Ruth Brown . Insomma il solito grande swing!
  • A Tutto Swing – 14 dicembre 2023 (centoseiesima puntata) Ed anche quest’anno è arrivato il Natale, con la sua carica di Swing! Louis Jordan con Ella Fitzgerald, Brenda Lee, Joe Stafford , l’immancabile Buble’ ed altri artisti per augurare a tutti uno swingante Natale !
  • A Tutto Swing – 7 dicembre 2023 (centocinquesima puntata) La grande carica di Raul Malo, Harry James, uno dei grandi protagonisti della Swing Era, quel genio di Duke Ellington che riadatta lo Schiaccianoci di Ciakowski in chiave swing e la tromba di Wingy Manone che interpreta un grande classico russo (ma di origine Ucraina!) Ochy Chornya . Insomma , è SWING ! Nella mia ...
  • A Tutto Swing – 30 novembre 2023 (centoquattresima puntata) Che coppia Frank Sinatra con Stevie Wonder, Amos Wilburn ed il suo amore per il whiskey. E poi Louis Prima, il band leader Woody Herman ed altri grandi interpreti swing !
  • A Tutto Swing – 16 novembre 2023 (centotreesima puntata) Il piccolo (di statura) ma grande (d’animo) Chick Webb, Satchmo non può mancare , Bobby Darin con la sua voce perfetta per lo swing , 16 tonnellate di fatica ed altra musica.
  • A Tutto Swing – 9 novembre 2023 (centoduesima puntata) Coetaneo di Louis Armstrong , maestro del sassofono , Sydney Bechet era un vero solista, un battitore libero e quando suonava lui tutti gli altri si dovevano accodare. La Francia divenne la sua seconda patria e gli diede gloria ed onori.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr