A tutto swing

Pensate che lo swing sia una cosa del passato, un po’ ingessata ? Beh, vi sbagliate di grosso. Dall’epoca d’oro della “swing era”, con i suoi musicisti, locali, “battaglie di bande”, balli e ballerini scatenati, allo swing italiano e dei giorni nostri.

Qui si parla dello swing che si suona, dello swing che si balla e dello swing che si canta.

Storia, aneddoti, curiosità ma soprattutto tanta musica! Con le sue note e canzoni frizzanti, briose e  movimentate lo swing è lo spumante della vita.

E’ un mondo: se ci entrate non vorrete più uscirne!

Conduce Marco Bernardi

Le puntate di A tutto swing:

  • A Tutto Swing – 23 giugno (cinquantasettesima puntata) Harry James non si smentisce mai, Keelie Smith portata al successo da Sam Butera , Gene Kruppa che rivoluzionò la batteria , Robbie Williams insieme a Michael Buble ed un “Doctor House” musicista a sorpresa ! Questi ed altri artisti in questa puntata!
  • A Tutto Swing – 16 giugno (cinquantaseiesima puntata) Si chiamavano Martha, Constance, detta “Connee”, ed Helvetia , ” detta Vet. Con il loro stile di canto vivacizzato con scat, imitazioni di strumenti, cambi di tempo e sperimentazioni ritmiche hanno avuto grande influenza anche su Ella Fitzgerald che per sua stessa ammissione si ispirò a loro nel caratterizzare il proprio ...
  • A Tutto Swing – 9 giugno (cinquantacinquesima puntata) Nicola Arigliano, Renato Carosone, Fred Buscaglione, I jazz lag, i Nuoro Swing Pioneers dalla bellissima Sardegna, la bellissima interpretazione di “volare“ di Ella Fitzgerald ed altri in questa puntata tutta italiana !
  • A Tutto Swing – 2 giugno (cinquantaquattresima puntata) Il trio Lescano, tre ragazze dall’ugola d’oro, ricche, vestono alla moda e viaggiano su una fiammante Balilla, le loro trasmissioni radiofoniche e i concerti dal vivo sono gettonatissimi da un Italietta che scaccia i pensieri cantando: “Prendi il mondo allegramente sempre sorridente e felice sarai tu”. Una bella favola conclusa amaramente e nell’anonimato.
  • A Tutto Swing – 19 maggio (cinquantatreesima puntata) La sua vita non è stata certo tra le più belle ma nonostante questo è stata una delle più grandi cantanti di tutti i tempi dei generi jazz e blues. Perseguitata dalle autorità federali americane per il suo impegno nel denunciare, in una delle sue canzoni più famose, i linciaggi degli afroamericani. Nelle sale ...
  • A Tutto Swing – 12 maggio (cinquantaduesima puntata) Tra i più grandi band leader della swing era c’è stato sicuramente Tommy Dorsey. Fece esplodere il talento di Frank Sinatra, che gli fu sempre riconoscente per questo, e continuò a swingare sino all’ultimo, anche quando l’epoca d’oro dello swing era praticamente finita. Se ne parla in questa puntata !
  • A Tutto Swing – 5 maggio (cinquantunesima puntata) Stevie Wonder e Frank Sinatra, che coppia ! Così tante canzoni con parole ‘alcoliche’ che alla fine nell’alcol Amos Milburn ci è cascato veramente! E poi swing con echi balcanici , grandi sassofonisti, il duo Italo-americano Joe Venuti ed Eddie Lang. Ed altri artisti. Ascoltando, ovviamente, tanta musica !
  • A Tutto Swing – 21 aprile (cinquantesima puntata) Il Glenn Island Casino, nello stato di New York , ha ospitato tanti artisti della big band era: Ozzie Nelson, Casa Loma, i fratelli Dorsey, Glenn Miller, Charlie Barnett, Larry Clinton, Les Brown con Doris Day e Woody Herman In questa puntata la sua storia : un’altra grande storica location per lo swing !
  • A Tutto Swing – 7 aprile (quarantanovesima puntata) Prima di fondare la sua band nel 1939, con l’aiuto del suo caro amico Glenn Miller, ha lavorato con Ben Pollack, i fratelli Dorsey, Bob Crosby, Jack Teagarten e tutti i famosi artisti del suo tempo. Lui era il trombettista e band leader Chubby Cheerful Charlie Spivak e questa puntata è dedicata tutta a lui.
  • A Tutto Swing – 31 marzo (quarantottesima puntata) Ma dove andiamo questa sera ? Ce lo dicono Jack and Jill ! I locali sono tanti , le band ancora di più e l’offerta è grandissima. Sentiamo cosa propongono. La decisione è difficile !
  • A Tutto Swing – 24 marzo (quarantasettesima puntata) Il locali dello swing erano incredibili. A Galveston, in Texas, la Balinese Room ha ospitato dei grandi artisti ma nel contempo si beveva e giocava illegalmente; e per 30 anni non sono riusciti a chiuderla ! Ma era al Savoy di Harlem che è stata fatto un bel pezzo di storia del nostro swing. Era ...
  • A Tutto Swing – 17 marzo (quarantaseiesima puntata) Nella precedente puntata abbiamo parlato dei band leader che avevano come strumento la tromba ed in questa parliamo dei band leader che erano maestri del re degli strumenti, il pianoforte ! Insieme , ovviamente, alla loro ottima musica !

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr