A tutto swing

Pensate che lo swing sia una cosa del passato, un po’ ingessata ? Beh, vi sbagliate di grosso. Dall’epoca d’oro della “swing era”, con i suoi musicisti, locali, “battaglie di bande”, balli e ballerini scatenati, allo swing italiano e dei giorni nostri.

Qui si parla dello swing che si suona, dello swing che si balla e dello swing che si canta.

Storia, aneddoti, curiosità ma soprattutto tanta musica! Con le sue note e canzoni frizzanti, briose e  movimentate lo swing è lo spumante della vita.

E’ un mondo: se ci entrate non vorrete più uscirne!

Conduce Marco Bernardi

Le puntate di A tutto swing:

  • A Tutto Swing – 20 maggio (diciasettesima puntata) Il jazz l’abbiamo inventato noi italiani! E poi c’è la canzone piemontese che diventa uno standard jazz. E mille lire al mese in versione swing. Per non parlare poi di Bing Crosby e dello scat del grande Lucio Dalla . E poi abbiamo il re del ritmo. Tutto in questa puntata italica!
  • A Tutto Swing – 13 maggio (sedicesima puntata) Registro’ grandi successi per 50 anni. Scrisse due autobiografie, più di 10 articoli su riviste varie, centinaia di pagine di memorie e migliaia di lettere. Apparve in più di 30 film come buon attore e con una notevole verve comica ed una grande gioia di vivere. Tenne una media di 300 concerti all’anno e andò in tour in ...
  • A Tutto Swing – 6 maggio (quindicesima puntata) Spesso alcuni uomini e donne danno il meglio di sé quando si trovano in difficoltà o quando si trovano nelle peggiori situazioni o quando devono fronteggiare eventi imprevisti più o meno gravi. Insomma gli Uomini e le donne danno il meglio di sé quando devono fronteggiare il peggio e questo anche nel mondo dello Swing !
  • A Tutto Swing – 29 aprile (quattordicesima puntata) Una puntata speciale: un incontro con Paola Bruno, insegnante di danze swing e fondatrice dell’associazione sportiva e culturale Nonsolocharleston. Ed ovviamente si parla di danze swing !
  • A Tutto Swing – 22 aprile (tredicesima puntata) Ballare è vietato! Ma non per il Covid… Valzer, tango, balli swing ed altri sono sempre stati poco graditi ai cosiddetti “benpensanti”. Ma tutti i tentativi sono andati a vuoto. Perché il ballo è… troppo divertente per resistergli !
  • A Tutto Swing – 15 aprile (dodicesima puntata) Avete mai conosciuto un uomo che sapeva sempre trasformare il male in bene? Che ha dato un’opportunità nella vita a tanti ragazzi? E che ha costruito dal nulla una delle band che ha fatto la storia del ragtime e del jazz negli Stati Uniti ? La sua storia e quella dei suoi ragazzi è raccontata in ...
  • A Tutto Swing – 8 aprile (undicesima puntata) Picnic con esplosioni atomiche nel deserto di Las Vegas, bomb viewing parties, concorsi di bellezza con Miss atomiche ed il jazz che va oltre il muro di Berlino con Louis Armstrong. Lo swing ha passato anche l’era atomica e quella della guerra fredda !
  • A Tutto Swing – 6 aprile ( decima puntata) Una Serata a Sala Venezia Questa è una puntata dedicata ad un luogo storico di Milano, centro culturale e di aggregazione sociale : la Sala Venezia di Via Cadamosto. Un centro che però è sotto minaccia di chiusura. Avrebbe dovuto lasciare i suoi spazi perché ha ricevuto un avviso di sfratto dall’Agenzia del Demanio. Una doccia fredda si è abbattuta ...
  • A Tutto Swing – 1 aprile (nona puntata) Un patriottico band leader, artisti swing dalla Sardegna, uomini che si innamorano dell’Aprile in Portogallo, una grande sessione jam e la tradizione jazz di New Orleans che continua !
  • A Tutto Swing – 25 marzo (ottava puntata) Pianisti nei saloon e un ballo “scandaloso”, musicisti sequestrati dai gangster, un piccolo batterista ma dal grande animo, uno spassoso “padrino dello swing” , grandi cantanti ed italici maniaci dello swing !
  • A Tutto Swing – 18 marzo (settima puntata) Con i suoi lavoratori, fuochisti, macchinisti, ponti barcollanti, traversine sconnesse, indiani e cowboys il mondo della ferrovia negli USA e’ stato una fonte di ispirazione per tanti jazzisti e swingman.
  • A Tutto Swing – Una sera in balera La sua musica ci ha emozionato durante il lockdown: la storia di Raffaele Kohler dagli esordi, la scelta dello strumento, le sue influenze musicali e la sua band in occasione dell’uscita del suo nuovo album ‘Una sera in balera’ . Con l’augurio di tornare presto a ballare sulle note dello swing !

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr