A tutto swing

Pensate che lo swing sia una cosa del passato, un po’ ingessata ? Beh, vi sbagliate di grosso. Dall’epoca d’oro della “swing era”, con i suoi musicisti, locali, “battaglie di bande”, balli e ballerini scatenati, allo swing italiano e dei giorni nostri.

Qui si parla dello swing che si suona, dello swing che si balla e dello swing che si canta.

Storia, aneddoti, curiosità ma soprattutto tanta musica! Con le sue note e canzoni frizzanti, briose e  movimentate lo swing è lo spumante della vita.

E’ un mondo: se ci entrate non vorrete più uscirne!

Conduce Marco Bernardi

Le puntate di A tutto swing:

  • A Tutto Swing – 27 gennaio (quarantesima puntata) Classe 1897, il suo sassofono troneggiava su tutto, quando attaccava lui non c’era spazio per gli altri, grande viaggiatore, famosissimo in Francia negli anni cinquanta, insieme a Louis Armstrong è stato il primo grande improvvisatore jazz. Puntata tutta dedicata a SIDNEY BECHET.
  • A Tutto Swing – 23 dicembre (trentanovesima puntata) E quando le big band divennero famose allora Hollywood decise di metterle nei suoi film. Ma fu un successo?? Se na parla in questa puntata ovviamente sempre con tanta musica !
  • A Tutto Swing – 16 dicembre (trentottesima puntata) Visto il periodo natalizio che si avvicina ecco qua una puntata di Christmas swing ! Ci sono tutti i grandissimi: Dean Martin, Michael Buble’, Louis Prima, Duke Ellington, Ella Fitzgerald ed il grandissimo Frank Sinatra ! It’s Christmas swing time !
  • A Tutto Swing – 9 dicembre (trentasettesima puntata) Baffetto alla Clark Gable, mezz’etto di brillantina sui capelli, sigaretta perennemente pendula all’angolo della bocca, in mano sempre un bicchiere con superalcolico on the rocks , elegantissimo. Un duro ma facile alle cotte e dal cuore tenero ! E’ lui, l’inimitabile FRED BUSCAGLIONE !
  • A Tutto Swing – 25 novembre (trentaseiesima puntata) Gestire una band nella “swing era” era una cosa molto complessa. Nel “music business” il band leader doveva capirci sia di “music” che di “business” . Per la musica ingaggiava degli arrangiatori comunicativi e creativi e per il business ingaggiava un band manager. Se no non potevano farcela ! Ed i band manager sono i ...
  • A Tutto Swing – 18 novembre (trentacinquesima puntata) Parliamo un po’ della sigla di A TUTTO SWING. Come é nato il capolavoro SING SING SING (WITH A SWING) di Benny Goodman ? Chi ha avuto l’idea ? E poi, sempre in questa puntata, vediamo un po’ come si svolgevano le registrazioni dei brani su disco. Ovviamente sempre con tanta musica !
  • A Tutto Swing – 11 novembre (trentaquattresima puntata) E le radio dell’epoca d’oro dello swing? In quell’epoca andavano alla grandissima, si era letteralmente sommersi di swing ! Ma come trasmettevano la musica? Non come le radio di oggi … Ne parlo in questa puntata di A TUTTO SWING!
  • A Tutto Swing – 4 novembre (trentatreesima puntata) Nelle Big Band dell’epoca d’oro dello Swing c’erano due uomini che erano direttamente responsabili dello stile di una band e quindi, di conseguenza, del suo successo o del suo fallimento. Il primo era, ovviamente, il direttore d’orchestra ed il secondo, meno ovvio, era l’arrangiatore; personalizzava il brano dando così alla band il suo stile particolare. ...
  • A Tutto Swing – 28 ottobre (trentaduesima puntata) Ma tra tutti i direttori di orchestra della swing era, chi vi sarebbe piaciuto essere ? Io ci ho pensato e ve lo dico in questa puntata !
  • A Tutto Swing – 21 ottobre (trentunesima puntata) Ed il pubblico dell’epoca d’oro dello swing ? Com’era ? Informatissimo sui suoi idoli, preparatissimo sulle loro canzoni e soprattutto appassionatissimo! Se ne parla in questa puntata.
  • A Tutto Swing – 14 ottobre (trentesima puntata) Dopo due anni di forzata assenza lo SWING ‘N’ MILAN è tornato ! Ne parliamo in questa puntata con LUCA LOCATELLI, il fondatore e gestore dello Spirit de Milan. Il sole sta tornando sul mondo dello swing !
  • A Tutto Swing – 7 ottobre (ventinovesima puntata) E in questa puntata si parla dei Band Leaders ! Variavano molto in termini di ambizioni, ideali, motivazioni talenti e personalità così come variava molto la loro impronta musicale i loro standard etici. Le loro personalità erano molto diverse ma tutti avevano una cosa in comune: cercavano il successo in una forma o nell’altra.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr