A tutto swing

Pensate che lo swing sia una cosa del passato, un po’ ingessata ? Beh, vi sbagliate di grosso. Dall’epoca d’oro della “swing era”, con i suoi musicisti, locali, “battaglie di bande”, balli e ballerini scatenati, allo swing italiano e dei giorni nostri.

Qui si parla dello swing che si suona, dello swing che si balla e dello swing che si canta.

Storia, aneddoti, curiosità ma soprattutto tanta musica! Con le sue note e canzoni frizzanti, briose e  movimentate lo swing è lo spumante della vita.

E’ un mondo: se ci entrate non vorrete più uscirne!

Conduce Marco Bernardi

Le puntate di A tutto swing:

  • A Tutto Swing – 2 novembre 2023 (centunesima puntata) Una puntata tutta dedicata allo swing italiano. O Sole Mio e Volare in versione swing, i Jumping Up e Nick La Rocca dalla Sicilia , quel gran personaggio di Fred Buscaglione ed altro swing italico !
  • A Tutto Swing – 26 ottobre 2023 (centesimesima puntata) Allo Swing ‘N Milan ed in giro per il mondo la Hot Sugar Band è sempre sulla breccia, Louis Armstrong che muore dì nostalgia per la sua New Orleans, Remo Germani con la cover di Bobby Darin, la tromba con i motivi swing di Jonah Jones ed altra musica !
  • A Tutto Swing – 19 ottobre (novantanovesima puntata) La colonna sonora per andare sulla Luna, quello scandaloso brano All of You , Louis Armstrong e sua moglie che si azzuffano per i diritti d’autore, il simpaticissimo Louis Prima, l’indimenticabile Ella Fitzgerald ed altre storie e grande swing !
  • A Tutto Swing – 5 ottobre (novantottesima puntata) Era un grande showman , a suo agio sul palco come nel salotto di casa sua, aveva una voce incredibile, con la quale poteva cantare di tutto, ma sfortunatamente il tempo della sua vita gli era stato dato in prestito. Era il grande Bobby Darin !
  • A Tutto Swing – 28 settembre (novantasettesima puntata) Se n’è andato a soli 37 anni ma Bobby Darin ci ha lasciato canzoni swinganti e bellissime. E la Schwings band ? Famosissima in Lituania. E poi Chick Webb con la sua Ella Fitzgerald , il ritmo di New Orleans ed altra musica. Il tutto in questa mia ultima puntata di A TUTTO SWING!
  • A Tutto Swing – 14 settembre (novantaseiesima puntata) Nel ventesimo secolo le sue canzoni sono state pubblicate negli anni cinquanta, negli anni sessanta, negli anni Settanta, negli anni Ottanta, negli anni 90 e nei primi due decenni del 21° secolo . Insomma ha pubblicato brani per 70 anni ! È il grande TONY BENNET!
  • A Tutto Swing – 13 luglio (novantacinquesima puntata) La storia di Irvin Berlin, probabilmente il più grande compositore americano di brani popolari e’ una storia con un inizio drammatico, con una fine triste, ma in mezzo è una storia bellissima, l’incarnazione del sogno americano ma nella sua versione più ottimistica !
  • A Tutto Swing – 6 luglio (novantaquattresima puntata) Quel genio di Duke Ellington, lo swingman Sam Butera, una inaspettata versione di “All of me” interpretata da Eric Clapton, la!grande coppia Tony Bennet e Count Basie, l’energia di Buddy Johnson e Bobby Darin. Insomma sempre tanta musica e belle storie !
  • A Tutto Swing – 29 giugno (novantatreesima puntata) La mitica BROADWAY, con il suo mondo incantato , ha lanciato tanti brani e musiche che sono stati poi ripresi ed eseguiti da centinaia di artisti facendone dei successi swing immortali ! Li sentiamo in questa mia ultima puntata di A TUTTO SWING!
  • A Tutto Swing – 15 giugno (novantaduesima puntata) Non sapeva scrivere la musica, non sapeva leggerla, non suonava uno strumento e cantava molto raramente. Però, indubbiamente, la sua impronta nello swing e nel Rhythm and Blues l’ha lasciata. Ancora oggi nel 2023, a Milano, nelle serate Swing, i DJ mettono i suoi brani. Il grande Lucky Millinder!
  • A Tutto Swing – 8 giugno (novantunesima puntata) C’è stato un attimo che qualcuno in alto, ma veramente MOLTO in alto , a un certo punto ha evidentemente avuto una grandissima voglia di swing ! L’arcano svelato in questa puntata.
  • A Tutto Swing – 1giugno (novantesima puntata) Dalla primavera del 1939 sino all’autunno del 1942 Glenn Miller dominò il panorama swing ! E che sensazioni si provavano ad entrare in uno speakeasy ? Ed il povero Fats Waller, prelevato a forza da rudi tipacci ? Questo ed altro nella mia ultima puntata di A Tutto Swing!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr