A tutto swing

Pensate che lo swing sia una cosa del passato, un po’ ingessata ? Beh, vi sbagliate di grosso. Dall’epoca d’oro della “swing era”, con i suoi musicisti, locali, “battaglie di bande”, balli e ballerini scatenati, allo swing italiano e dei giorni nostri.

Qui si parla dello swing che si suona, dello swing che si balla e dello swing che si canta.

Storia, aneddoti, curiosità ma soprattutto tanta musica! Con le sue note e canzoni frizzanti, briose e  movimentate lo swing è lo spumante della vita.

E’ un mondo: se ci entrate non vorrete più uscirne!

Conduce Marco Bernardi

Le puntate di A tutto swing:

  • A Tutto Swing – 15 giugno (novantaduesima puntata) Non sapeva scrivere la musica, non sapeva leggerla, non suonava uno strumento e cantava molto raramente. Però, indubbiamente, la sua impronta nello swing e nel Rhythm and Blues l’ha lasciata. Ancora oggi nel 2023, a Milano, nelle serate Swing, i DJ mettono i suoi brani. Il grande Lucky Millinder!
  • A Tutto Swing – 8 giugno (novantunesima puntata) C’è stato un attimo che qualcuno in alto, ma veramente MOLTO in alto , a un certo punto ha evidentemente avuto una grandissima voglia di swing ! L’arcano svelato in questa puntata.
  • A Tutto Swing – 1giugno (novantesima puntata) Dalla primavera del 1939 sino all’autunno del 1942 Glenn Miller dominò il panorama swing ! E che sensazioni si provavano ad entrare in uno speakeasy ? Ed il povero Fats Waller, prelevato a forza da rudi tipacci ? Questo ed altro nella mia ultima puntata di A Tutto Swing!
  • A Tutto Swing – 25 maggio (ottantanovesima puntata) Anche fantasmi, streghe e vampiri hanno trovato il loro ritmo sulle note del clarinetto, delle trombe, del basso e della batteria . In questa mia puntata il lato misterioso e soprannaturale dello swing !
  • A Tutto Swing – 18 maggio (ottantottesima puntata) Nacque a Calimera, in Puglia, nel 1923, e si rivelò poi un grande esponente dello swing italiano nonché uno dei primi cantanti italiani ad aver abbracciato questo genere musicale. Carriera divisa tra musica, cinema e televisione. In questa puntata si parla di NICOLA ARIGLIANO !
  • A Tutto Swing – 11 maggio (ottantasettesima puntata) Oltre a scrivere, eseguire ed interpretare grande musica , Cab Calloway creò un linguaggio, uno slang, completamente nuovo. E dato che molti all’epoca volevano parlare come lui , decise di pubblicare un dizionario speciale, lo HEPSTER DICTIONARY , con tutti i termini del suo slang. Creativo anche nel linguaggio ! Ne ...
  • A Tutto Swing – 4 maggio (ottantaseiesima puntata) Neanche Stalin è riuscito a fermare la musica! E Il ballo nella scomparsa Repubblica democratica tedesca? Inarrestabile pure lui ! E poi ancora Fred Astaire con la sua They Can’t Take Away That From Me, la storia della paternità contesa del famosissimo brano Muskat Ramble ed altri ancora in questa mia ultima puntata di A ...
  • A Tutto Swing – 20 aprile (ottantacinquesima puntata) Il celebre brano Fly Me to the Moon arrivò effettivamente sulla Luna ! Un virtuosissimo Art Tatum, una storia di musica e fritture di pesce a New Orleans e poi artisti che non si sono fatti scoraggiare dai loro limiti fisici ma che anzi li hanno usati per rendere unica la loro musica ! ...
  • A Tutto Swing – 6 aprile (ottantaquattresima puntata) Louis Armstrong sempre “alleggerente” , una strana storia d’amore, Charlie Barnett, Harry James, ed i grandi Count Basie e Benny Goodman. Di loro non ci si stanca mai !
  • A Tutto Swing – 23 marzo (ottantatreesima puntata) Lo swing e’ una musica già di per se’ allegra , spensierata , festosa leggera ed ottimista ma i brani scelti per questa mia ultima puntata lo sono ancora di più!
  • A Tutto Swing – 16 marzo (ottantaduesima puntata) New York è la città più raccontata, che ha ispirato film, romanzi e tantissime storie . Ed ovviamente è finita citata anche in molte delle nostre canzoni swing. In questa puntata parliamo di lei, della città che non dorme mai.
  • A Tutto Swing – 9 marzo (ottantunesima puntata) Una canzone che sicuramente ha fatto epoca e’ MY WAY cantata da Frank Sinatra, testo di Paul Anka. Ma pochi conoscono l’incredibile storia dietro la sua nascita. Ve la raccontiamo qua !

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr