A tutto swing

Pensate che lo swing sia una cosa del passato, un po’ ingessata ? Beh, vi sbagliate di grosso. Dall’epoca d’oro della “swing era”, con i suoi musicisti, locali, “battaglie di bande”, balli e ballerini scatenati, allo swing italiano e dei giorni nostri.

Qui si parla dello swing che si suona, dello swing che si balla e dello swing che si canta.

Storia, aneddoti, curiosità ma soprattutto tanta musica! Con le sue note e canzoni frizzanti, briose e  movimentate lo swing è lo spumante della vita.

E’ un mondo: se ci entrate non vorrete più uscirne!

Conduce Marco Bernardi

Le puntate di A tutto swing:

  • A Tutto Swing – 25 maggio (ottantanovesima puntata) Anche fantasmi, streghe e vampiri hanno trovato il loro ritmo sulle note del clarinetto, delle trombe, del basso e della batteria . In questa mia puntata il lato misterioso e soprannaturale dello swing !
  • A Tutto Swing – 18 maggio (ottantottesima puntata) Nacque a Calimera, in Puglia, nel 1923, e si rivelò poi un grande esponente dello swing italiano nonché uno dei primi cantanti italiani ad aver abbracciato questo genere musicale. Carriera divisa tra musica, cinema e televisione. In questa puntata si parla di NICOLA ARIGLIANO !
  • A Tutto Swing – 11 maggio (ottantasettesima puntata) Oltre a scrivere, eseguire ed interpretare grande musica , Cab Calloway creò un linguaggio, uno slang, completamente nuovo. E dato che molti all’epoca volevano parlare come lui , decise di pubblicare un dizionario speciale, lo HEPSTER DICTIONARY , con tutti i termini del suo slang. Creativo anche nel linguaggio ! Ne ...
  • A Tutto Swing – 4 maggio (ottantaseiesima puntata) Neanche Stalin è riuscito a fermare la musica! E Il ballo nella scomparsa Repubblica democratica tedesca? Inarrestabile pure lui ! E poi ancora Fred Astaire con la sua They Can’t Take Away That From Me, la storia della paternità contesa del famosissimo brano Muskat Ramble ed altri ancora in questa mia ultima puntata di A ...
  • A Tutto Swing – 20 aprile (ottantacinquesima puntata) Il celebre brano Fly Me to the Moon arrivò effettivamente sulla Luna ! Un virtuosissimo Art Tatum, una storia di musica e fritture di pesce a New Orleans e poi artisti che non si sono fatti scoraggiare dai loro limiti fisici ma che anzi li hanno usati per rendere unica la loro musica ! ...
  • A Tutto Swing – 6 aprile (ottantaquattresima puntata) Louis Armstrong sempre “alleggerente” , una strana storia d’amore, Charlie Barnett, Harry James, ed i grandi Count Basie e Benny Goodman. Di loro non ci si stanca mai !
  • A Tutto Swing – 23 marzo (ottantatreesima puntata) Lo swing e’ una musica già di per se’ allegra , spensierata , festosa leggera ed ottimista ma i brani scelti per questa mia ultima puntata lo sono ancora di più!
  • A Tutto Swing – 16 marzo (ottantaduesima puntata) New York è la città più raccontata, che ha ispirato film, romanzi e tantissime storie . Ed ovviamente è finita citata anche in molte delle nostre canzoni swing. In questa puntata parliamo di lei, della città che non dorme mai.
  • A Tutto Swing – 9 marzo (ottantunesima puntata) Una canzone che sicuramente ha fatto epoca e’ MY WAY cantata da Frank Sinatra, testo di Paul Anka. Ma pochi conoscono l’incredibile storia dietro la sua nascita. Ve la raccontiamo qua !
  • A Tutto Swing – 2 marzo (ottantesima puntata) C’erano una volta fattorie isolate e villaggi sperduti nell’immenso Ovest americano. Con la loro musica campagnola (contry) fai da te , suonata nelle feste e nelle sagre. E poi arrivò lo swing e cambiarono la loro musica campagnola in WESTERN SWING !
  • A Tutto Swing – 23 febbraio (settantanovesima puntata) Stanley Kenton, Jack Teagarden, Bobby Darin, il “nuovo” album di Louis Armstrong, una grande interpretazione swing di Rod Stewart ed ancora “ All of me , una canzone che ha attraversato i decenni e che continua ad affascinare e coinvolgere gli appassionati di musica swing.
  • A Tutto Swing – 16 febbraio (settantottesima puntata) Sono appena nate ma le intelligenze artificiali si stanno intrufolando dappertutto, anche nel mondo dello swing ! Ne abbiamo appena invitata una !

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr