Davide Munaretto è uno degli ultimi orologiai capaci di ricostruire pezzi antichi, restaurare orologi e pendole

Davide Munaretto è uno degli ultimi orologiai capaci di ricostruire pezzi antichi, restaurare orologi e pendole

Mi chiamo Davide Munaretto, sono di Milano, sono appassionato di orologeria e altre materie scientifiche.
Ho effettuato studi di meccanica; oltre che di orologeria mi occupo anche di elettronica e di elettrotecnica. Ho un laboratorio di orologeria sito in Milano, in zona Bovisa, specializzato nella riparazione e nel restauro conservativo di orologi antichi e pendoleria, una tradizione che si rinnova da tre generazioni.

Davide Munaretto Laboratorio.jpeg

Davide Munaretto nel suo laboratorio in Bovisa, a Milano

L’orologeria è sempre stata una tradizione di famiglia iniziata nel primo dopoguerra da mio nonno che dopo essersi trasferito in Svizzera aprì un laboratorio di restauro.
I miei genitori rimasero a Milano, dove io nacqui nel 1968. La mia infanzia è intrisa di grandi attrattive e l’orologeria meccanica, l’elettrotecnica e l’elettronica sono da sempre i miei giochi preferiti; ho seguito con grande interesse i lavori del nonno e crescendo decisi di studiare meccanica, ma spinto dai miei familiari, terminati gli studi, intrapresi un cammino aziendale come progettista meccanico, per diventare poi il direttore commerciale di una ditta attiva nel settore dell’illuminotecnica, carica che ho occupato per circa un ventennio.
Gli studi mi hanno portato a comprendere in modo molto approfondito quello che avevo imparato da bambino e l’orologeria finì per diventare una materia di approfondimento e un hobby costante.
Dopo la morte di mio nonno, il laboratorio e le attrezzature rimasero ferme finché un giorno, la crisi economica e la situazione congiunturale in cui da tempo si trova il Paese portò ad una riduzione del personale nell’azienda per la quale lavoravo. Questa fu la svolta decisiva per ridare forza e vigore al nome e al ricordo del mio caro nonno e cosi decisi di dare vita alla DM Orologeria, un laboratorio che potesse fondere in sé la tradizione e l’innovazione, scostandosi anche in modo irriverente dai canoni dell’orologeria classica sfruttando tecnologie nuove in modo massivo e inusuale.
In pochi anni l’azienda penetra nel tessuto milanese stringendo importanti rapporti di collaborazione con i più noti nomi legati all’orologeria di alta gamma e si distingue per le capacità risolutive e progettuali e nel restauro conservativo dell’orologeria antica, settore quest’ultimo in via di estinzione nella tradizione italiana.
In breve tempo sono arrivato a stringere un rapporto di collaborazione con la scuola di orologeria di Milano e il laboratorio diventa fin da subito una fucina per le nuove leve, annoverando fra i propri stagisti ragazzi premiati dalla scuola per essersi distinti fra gli alunni del loro corso.
Oggi la DM Orologeria è un nome consolidato che opera principalmente su orologeria di alta gamma e restauro conservativo compreso il restauro eseguito interamente a mano di quadranti in ceramica e icone dipinte.
Sono specializzato nella revisione e nella riparazione delle pendole ATMOS della Jaeger Le Coultre, Bulova Accutron, ed il mio laboratorio è consigliato dalla Hebdomas, Pinko per le revisioni e i restauri dei loro orologi.
Ad oggi serviamo sia i negozi che i privati e forniamo un servizio di assistenza anche ai professionisti del settore in tutta Italia.

Orologeria Munaretto

Nel novembre 2020 Hoepli pubblica il mio libro: di Orologeria, Manuale di riparazione e restauro dalla teoria alla pratica.
Il 24 marzo 2021 ho partecipato alla prima trasmissione sull’orologeria di Radio Atlanta, condotta da Tony Graffio, il giorno 2 giugno tornerò al microfono di questa webradio che si occupa di musica, arte e cultura per raccontarVi perché è importante revisionare i Vostri orologi.
A presto, Davide Munaretto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr