ABBA, un ritorno supertecnologico agli anni ’70 con l’album e il super-show Voyage

ABBA, un ritorno supertecnologico agli anni ’70 con l’album e il super-show Voyage

Gli ABBA si sciolsero nel 1983, dopo che entrambe le coppie di musicisti: Benny Andersson-Anni Frid Lyngstad e Björn Kristian Ulvaeus-Agnetha Åse Fältskog divorziarono. Quello fu un duro colpo per i fan del gruppo pop svedese perché gli ABBA sono molto amati in tutto il mondo, praticamente da tutti, bambini adulti e super-adulti.
Una buona notizia è però arrivata ieri giovedì 2 settembre2021: gli ABBA, dopo 39 anni, hanno un nuovo disco da farci ascoltare, Voyage, e stanno preparando nuovi concerti digitali da farci vedere utilizzando tecnologie cinematografiche digitali all’avanguardia. L’annuncio è stato dato di persona dai membri della band Björn Ulvaeus e Benny, attraverso un evento in livestream di YouTube a cui si sono sintonizzate in diretta circa 200.000 persone in tutto il mondo.

Cerchiamo di capire cosa sta accadendo.
Voyage, un album composto da 10 nuove canzoni, sarà in vendita dal prossimo 5 novembre 2021 e molto probabilmente sarà un disco che ci farà viaggiare nel tempo riproponendoci sonorità, melodie e ritmi degli anni ’70 del secolo scorso, ma le sorprese non finiscono qui.
Dal 27 maggio prossimo verranno proposti al pubblico anche una serie di concerti virtuali in un sito appositamente progettato per questi eventi: la ABBA Arena. Questa sala da concerti è in costruzione nell’Est della di Londra per poter presentare Voyage, una serie di spettacoli che ospiterà tremila persone a notte che potranno guardare e ascoltare gli avatar dei musicisti svedesi esibirsi in 22 canzoni – due nuove e le altre 20 tratte dai vecchi album – e vedere i membri della band nelle sembianze che avevano 40 anni fa.  Sarà uno spettacolo supertecnologico, ma emozionante, un viaggio nel tempo che riproporrà i 4 svedesi esattamente come ci hanno lasciato agli inizi degli anni ’80. Questo “Tour” è stato pensato circa 5 anni fa a Londra. I 4 membri della band decisero che era troppo complicato per loro esibirsi dal vivo, ma volevano comunque esibirsi in qualche modo. Il tutto sarà immensamente complicato nella sua realizzazione (e costoso….) poiché si tratterà di una proiezione digitale in cui verranno utilizzate 160 telecamere per catturare i movimenti dei cantanti che indosseranno tute speciali con sensori su tutto il corpo. Il tutto verrà poi rielaborato attraverso potenti pc che riproporranno gli ABBA con un aspetto molto più giovane della loro attuale età di ultrasettantenni.
Questi spettacoli saranni resi tecnicamente possibili grazie ad un team di 850 dipendenti della società fondata dal regista di Star Wars George Lucas, la Industrial Light & Magic (ILM).

“Noi quattro siamo stati in uno studio giorno dopo giorno per settimane”, ha spiegato Andersson. “Ha quasi iniziato a sembrare un lavoro normale. Indossavamo tute e caschi speciali, che erano pieni di sensori. Erano anche sulle nostre facce. La parte peggiore è stata che io e Björn abbiamo dovuto raderci la barba. Una cosa che non avevo mai fatto da cinquant’anni a questa parte.»

Abba

Si pensa che la ricreazione del gruppo svedese su un palcoscenico digitale possa essere molto apprezzata da un pubblico giovane amante delle novità tecnologiche, ma possa soprattutto soddisfare la fame per la musica degli ABBA, gruppo ancora molto popolare nelle generazioni più mature. Ancora oggi è difficile partecipare ad un matrimonio o ad un’altra festa in cui non si sentano suonare i loro pezzi.
La band eseguirà le canzoni I Still Have Faith In You e Don’t Shut Me Down, che sono state rese disponibili al pubblico, in rete, da ieri.

Il gruppo pop svedese, composto da Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad, è noto soprattutto per singoli di successo come Dancing Queen e The Winner Takes It All, adattati per il musical di grande successo Mamma Mia! nel 1999.
Da quando hanno eseguito la loro canzone Waterloo all’Eurovision Song Contest a Brighton, in Inghilterra, nel 1974, si stima che gli Abba abbiano venduto quasi 400 milioni di singoli e album in tutto il mondo.
Circa un decennio dopo lo scioglimento, il gruppo pubblicò ABBA GOLD: Greatest Hits nel 1992, che divenne un bestseller mondiale.
Nel 2016, il gruppo ha celebrato il 50° anniversario di Abba esibendosi insieme sul palco per la prima volta in 30 anni. L’ultima volta che la band è stata vista insieme prima di quell’esibizione è stata durante il lancio del film Mamma Mia! nel 2008.
La band ha annunciato di aver registrato due nuove canzoni, I Still Have Faith In You e Don’t Shut Me Down, nel 2018, il loro primo materiale registrato in 35 anni.
I biglietti per i concerti saranno in vendita il 7 settembre e il loro nuovo album uscirà il 5 novembre.

“Volevamo farlo prima di morire”, ha detto ridendo, Andersson.

Per ascoltare: ABBA – Don’t Shut Me Down

 

 

 

 

 

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr