La variante JN1 di Covid 19 potrebbe causare insufficienza cardiaca

La variante JN1 di Covid 19 potrebbe causare insufficienza cardiaca

Gli esperti che studiano le mutazioni del Coronavirus responsabile della pandemia del 2020 hanno lanciato un severo avvertimento su un nuovo e preoccupante “rischio sanitario globale” legato al Covid-19, affermando che potrebbe innescare una “pandemia di insufficienza cardiaca”. L’aumento dei casi di COVID-19, soprattutto a causa del nuovo ceppo noto come JN.1, potrebbe portare a potenziali problemi cardiaci, ha rivelato una nuova ricerca condotta da scienziati giapponesi.

A seguito di un picco di casi di Covid 19 in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Cina, India e poi anche in Europa, in gran parte dovuto all’afflusso di un nuovo ceppo JN.1, gli esperti sanitari hanno avvertito che ciò aumenterà le possibilità di potenziali malattie cardiache e problemi per coloro che contraggono la malattia.

Dr. Maria Van Kerkhove

Dr. Maria Van Kerkhove

Gli scienziati del principale istituto di ricerca giapponese Riken hanno lanciato l’allarme in un nuovo rapporto. Dicono che i recettori ACE2, a cui il Coronavirus si aggrappa all’interno delle cellule umane, sono “molto comuni” nel cuore. Ciò significa che molte persone che contraggono il virus in questa forma potrebbero soffrire di “ridotta funzionalità cardiaca”.
La ragione di ciò non è ancora chiara. Tuttavia, il rapporto suggerisce che la pandemia di Covid 19 potrebbe aver cambiato le cose in modo significativo. Si prevede che il numero di persone a rischio di futura insufficienza cardiaca a causa di “un’infezione persistente da SARS-CoV-2 (COVID-19) aumenterà esponenzialmente”.
Il rapporto afferma: “Anche se finora non sono state riportate prove cliniche conclusive che l’infezione persistente da SARS-CoV-2 sia associata a un declino della funzione cardiaca, lo studio proof-of-concept della possibilità di infezione persistente da SARS-CoV-2 del cuore e il potenziale rischio di progressione opportunistica dell’insufficienza cardiaca dovrebbero essere convalidati da un modello tridimensionale di tessuto cardiaco umano che fungerebbe da campanello d’allarme per un rischio sanitario globale”.
Anche in Europa è stato riscontrato un forte aumento dei casi Covid 19, la nuova variante si è manifestata recentemente in Italia ed è già diventata dominante. Lussemburgo, Francia, Regno Unito sono le prime nazioni in cui si è manifestata JN.1 in Europa. Con questo nuovo ceppo virale si sono presentati 2 nuovi sintomi che segnalano l’infezione in circa il 10% dei casi, si tratta di: insonnia e ansia. Gli altri sintomi che possono insorgere sono quelli già conosciuti: mal di testa; stanchezza; febbre; tosse; diarrea; mal di gola; dolori muscolari e articolari. Coloro che nello scorso anno sono stati contagiati dalla variante BA.2.86, alias Pirola, sono particolarmente a rischio di incorrere nuovamente nell’infezione provocata da JN.1, evoluzione della precedente variante.

“Anche se il Covid-19 non è più un’emergenza sanitaria, il virus continua a circolare, a cambiare e a uccidere”, ha affermato il numero uno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha esortato “i governi e le persone a continuare a prendere precauzioni contro il Covid 19″. A dicembre rispetto al mese precedente c’è stato un aumento del 42% dei ricoveri per il Covid 19 e del 62% di ricoveri nelle terapie intensive, ma i dati si riferiscono solo a 50 Paesi, per lo più in Europa e nelle Americhe, ha precisato il Direttore dell’OMS, per il quale “è certo che vi è stato un aumento anche in altri Paesi in cui non viene riportato”. L’OMS aveva dichiarato la fine dell’emergenza internazionale di salute pubblica per il Covid 19 nel maggio scorso, più di tre anni dopo i primi casi registrati a Wuhan, in Cina.
Secondo l’epidemiologa Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il Covid-19 all’Organizzazione Mondiale della Sanità, “Tutti i vaccini anti-Covid approvati continuano a proteggere contro la malattia grave e la morte. Questo vale per tutte le varianti circolanti, inclusa JN.1″.

Fonti: World is One News; The Economic Times News; iScience

Si ringraziano: Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma e Fabio Scarpa dell’Università di Sassari.

L’informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
raccomandato per te

Il gioco Vintage "da giocare". Nessuna installazione.Sponsorizzato

Il gioco Vintage “da giocare”. Nessuna installazione.(Forge Of Empires)

Primarie Usa 2024, è Trump il candidato da battere

Primarie Usa 2024, è Trump il candidato da battere

Previsioni meteo weekend: prima il freddo, poi la pioggia

Previsioni meteo weekend: prima il freddo, poi la pioggia

Venne abbracciato dal Papa, morto Vinicio Riva: l'uomo affetto da neurofibromatosi aveva 63 anni

Venne abbracciato dal Papa, morto Vinicio Riva: l’uomo affetto da neurofibromatosi aveva 63 anni

Scopri come i Liberi Professionisti possono scaricare i costi del pranzoSponsorizzato

Scopri come i Liberi Professionisti possono scaricare i costi del pranzo(edenred.it)

SEGUICI SUI SOCIAL

threadswhatsapplinkedintwitteryoutubefacebookinstagram

ORA IN
Prima pagina

Scopri come i Liberi Professionisti possono scaricare i costi del pranzo

Scopri come i Liberi Professionisti possono scaricare i costi del pranzoedenred.it

Questo gioco di strategia è il miglior allenamento per il tuo cervello. Nessun download.

Questo gioco di strategia è il miglior allenamento per il tuo cervello. Nessun download.Forge of Empires
ARTICOLI

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr