Radio Atlanta Story

Tutto inizia nel 1975, quando Mauro Magni, modificando una vecchia radio a valvole, inizia a trasmettere i primi segnali radio in FM con l’amico di infanzia Thomas Damiani: nasce così la prima “versione” di Radio Atlanta Milano. Giovani, poco più che adolescenti, raggiungono, con le loro onde, gli abitanti dei palazzi del vicinato. Sono gli anni delle prime radio private (o libere) a Milano e Mauro, frequentando quel mondo nuovo e in espansione, porta avanti il progetto della radio.

Nel 1979, con la messa in funzione di un trasmettitore della potenza di 700watt, nasce ufficialmente sulla frequenza 95,650Mhz Radio Atlanta Milano.

Lo Staff dei primi anni vede la partecipazione, insieme a Mauro Magni, di Gigio, Germana, Toto Farina, Guido Rusconi, Paolo De Toma, Edo, Valentina e Mister Joe.

All’epoca la programmazione prevedeva:
09:00 – 13:00: Mattinè con Mauro Magni
13:00 – 14:00: Juke-Box Anni 60
15:00 – 19:30: Pomeriggio Musical Box (dediche, classifiche, quiz)
20:00 – 24:00: La sera di RAM con Mirko Valli, Mauro Magni, Toto Farina, Luca Massa
…ma le notti di Radio Atlanta finivano spesso con il sorgere del nuovo giorno ;-)

Radio Atlanta Milano cresce: nel 1982, con un’azione degna del miglior pioniere, viene attivata anche la frequenza 108 da Milano e nel 1984 in isofrequenza dal Monte Penice. La radio oltrepassa i confini della Lombardia e allo staff si aggiungono altre voci: Davide Rossi, Maurizio Ferrari, Cri, Monica, Franco Giordani, Luca Conti, Liù, Marco Pagani, Paolo Dossi, Sara, Quiquis, Johnny Pasini.

Gli ascoltatori della radio aumentano e, nel 1983, la radio si classifica al 21° posto nella competizione del Premio Onda (settimanale Onda Tv) a cui partecipano oltre 50 radio. Compaiono inoltre nella classifica del Premio Onda TV DJ gli speaker di Radio Atlanta Milano Mauro Magni, Davide Rossi e Cri.

Anche nel Premio Onda del 1984 la radio si classifica al 50° posto tra le radio più ascoltate a Milano e Provincia su più di 100 radio.

Doveroso ricordare Mixed Music, uno dei programmi più seguiti, condotto dal mitico Silvio Staderini e realizzato direttamente all’interno delle discoteche più famose e in voga all’epoca.

Nel 1985 viene installato un ripetitore sul Monte Penice (PV) a 1460mt, proprio in vetta alle spalle del Santuario (più in alto dei ripetitori Rai ;) ) e la frequenza 108Mhz di Radio Atlanta Milano si estende su tutto il nord Italia, arrivando fino in Liguria.

Le trasmissioni continuano fino al 1989 quando l’avvento dei grandi network segna una svolta epocale nella vita delle radio libere e costringe Mauro Magni a cedere le frequenze. Si conclude così l’avventura di Radio Atlanta Milano durata oltre 10 anni.

Nel 2010, però, Mauro Magni decide di ricontattare il vecchio staff e organizza “The Go-Back Night in Atlanta”: il 21 maggio 2011, con gran parte dello staff storico, Radio Atlanta Milano riprende le trasmissioni sul web.

Oggi, grazie all’unione di 35 anni di esperienza e l’energia delle nuove leve, Radio Atlanta Milano offre un palinsesto variegato di musica e programmi talk, sempre all’insegna della passione e della voglia di libertà che sono state i motivi fondanti e l’energia che hanno tenuto in vita questo progetto fin dall’inizio…

Radio Atlanta Milano.
Libera. Come la passione