Astarita, da 43 anni in periferia

Astarita, da 43 anni in periferia

Lo storico negozio di fotografia Astarita si trovava in Piazza Pompeo Castelli, tra il quartiere Villapizzone e la Cagnola, nella periferia Nord di Milano, aveva solo una vetrina; venne aperto e avviato dal Signor Luigi e da sua moglie Albina, i quali iniziarono a commercializzare le pellicole della Kodak fino a riuscire a conquistarsi la fiducia di una clientela affezionata sempre più ampia.
Dal 1978, il nome Astarita è garanzia di competenza e cortesia; il negozio che adesso non vende solamente fotografia, ma anche occhiali e tutto quello che riguarda l’ottica (durante il periodo del lockdown molti milanesi hanno riscoperto l’osservazione astronomica) è cresciuto nel corso degli anni con una rete dei contatti sempre più vasta, fino a diventare  uno dei punti di riferimento in città, per gli appassionati del settore che hanno trovato in Astarita qualcosa in più de “il negozio di fiducia sotto casa”.
Nel 1967 e nel 1965 nacquero Daniele e Marco Astarita. Una volta cresciuti, i due fratelli sono stati coinvolti anche loro nell’attività  commerciale di quella che è diventata una consolidata realtà di famiglia.
Il passaparola della clientela soddisfatta hanno fatto conoscere il loro nome anche nel resto della città, gli Astarita si sono ingranditi, hanno aperto un negozio di ottica anche in zona Isola; uno nella China Town milanese ed un altro in un centro commerciale a Novate Milanese, fino a dedicarsi, negli ultimi anni, anche alla vendita sul web.
Daniele, nostro ospite mercoledì 31/3 della seconda parte  di: “Anno 2021: dove va la fotografia?”  segue le vendite per la fotografia nel nuovo negozio a pochi passi da dove è iniziata l’attività dei suoi genitori, mentre  Marco si occupa del reparto Ottica. Tutto va per il meglio, gli spazi sono  aumentati,  i punti vendita si sono moltiplicati ed ecco che il negozio Astarita  in Via Grosseto 1, oggi può vantare ben 9 vetrine.
Ma la grandezza del negozio Astarita non è data dagli spazi, quanto dalle persone che lo gestiscono e se parliamo di fotografia, nel quartiere vicino a via Mac Mahon, il nome di Daniele è ormai un punto di riferimento.
Super gettonato dai suoi affezionati clienti, Daniele ha un vero e proprio seguito di amici che hanno condiviso e condividono con lui, ogni giorno, i propri lavori fotografici chiedendo consigli e indicazioni. Daniele è anche un esperto fotografo che spesso viene invitato in scuole e circoli di fotografia per tenere lezioni su specifici argomenti e sulla fotografia in senso lato. Daniele Astarita è la persona giusta che con la sua infinita pazienza riesce a seguire sia chi sta cercando di avere un primo approccio con il mezzo fotografico oppure chi è indeciso sulle scelte di un’attrezzatura un po’ più complessa.
Al di là dei tecnicismi e degli aspetti commerciali, la fotografia è emozione, sentimento e passione; è un pezzettino di vita per tutti. Per questo Daniele Astarità sarà con noi per raccontarci se sarà ancora possibile vivere la fotografia in questo modo, anche dopo il 2021.
Astarita Kodak

Luigi Astarita insieme ai figli Marco e Daniele e la moglie Albina posano per una foto ricordo davanti al vecchio negozio in Piazza Pompeo Castelli, a Milano

Per ascoltare la trasmissione:  Anno 2021 dove va la fotografia? (seconda parte)
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr