Interviste FIM 2019 – Anna Lisa Zitti intervista gli UJIG

Interviste FIM 2019 – Anna Lisa Zitti intervista gli UJIG

Il progetto UJIG è nato nel 2014, durante i corsi tenuti dal Berklee College of Music presso Umbria Jazz Clinics a Perugia, con l’intento di formare un gruppo internazionale che fondesse generi diversi, dal jazz al rock, pur mantenendo una forte identità europea.
Il gruppo è composto dagli austriaci Konstantin Kräutler e David Ambrosch, e dagli italiani Edoardo Maggioni e Marco Leo. Nel 2014 il quartetto ha realizzato “8 Out Of 8”, il primo album contenente otto pezzi inediti di jazz sperimentale, con suggestioni fusion e rock. Il 14 settembre 2018 è uscito il secondo lavoro di studio, “The Necessity of Falling”, prova di raggiunta maturità musicale nonché di ecletticità artistica, come dimostrano i singoli “Udaku Euriak” e “You”.
Negli ultimi quattro anni, UJIG hanno suonato dal vivo in svariati locali e festival jazz in Italia, Austria e Germania: tra le tante, ricordiamo le esibizioni al Feldkirch Pool Bar Festival e al Lindau Jazz Club, al Mingus Live e al 44 Gatti insieme al grande Paolo Tomelleri. A maggio 2018 hanno partecipato come finalisti al festival JazzAlguer Mediterrani, organizzato ad Alghero dal trombettista di fama internazionale Paolo Fresu e ad agosto si sono esibiti in due location decisamente suggestive: all’alba per Sunny Valley in S. Caterina Valfurva e al Castello Sforzesco a Milano per Millemiglia Musica. Il repertorio live comprende, oltre ai propri brani, una vasta rosa di standard jazz e pezzi fusion.

UJIG

UJIG

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Tumblr